Come prepararsi in tempo per gestire le ore di viaggio con un bambino in età da nido senza ricorrere necessariamente alla tecnologia
Stai per affrontare un viaggio con un bambino e sai bene che non dormirà tutto il tempo? Vorresti intrattenerlo rendendo l’esperienza di viaggio piacevole per tutti? Questo è l’articolo giusto per te!
Innanzitutto dovremmo ricordarci che un bambino ha bisogno di muoversi spesso e sentirsi costretto nel seggiolino non è di certo piacevole, soprattutto perché non ha neanche la possibilità di cambiare ogni tanto posizione, come invece riusciamo a fare noi adulti pur stando seduti al nostro posto con la cintura di sicurezza. Questo è assolutamente l’aspetto primario da tenere in considerazione quindi, è necessario prevedere tante tappe per far sgranchire le gambe al bambino, fare una camminata, mangiare o bere qualcosa e, per chi non ha più il pannolino, fare anche la pipì!
Ricordate anche che far mangiare o far bere i bambini in auto non è sicuro a causa della possibilità di ostruzione delle vie aeree e soprattutto dall’impossibilità di agire prontamente e in sicurezza per procedere con la manovra di disostruzione!! Questo non è un buon metodo per intrattenere i bambini durante il viaggio!
Vediamo quindi quali sono le proposte che potreste fare al piccolo per rendere il viaggio divertente, sicuro e rilassante.
Indice
Libri stacca e attacca
In commercio ce ne sono davvero molti, con diversi personaggi o tematiche. Sono leggeri e occupano poco spazio. In questi libri ci sono degli stickers da staccare e attaccare più volte in diverse pagine creando inoltre delle storie divertenti. Alcuni di questi hanno già delle brevi storie in rima che divertiranno sicuramente il tuo bambino!
Il consiglio: prendine almeno due per poterli proporre alternativamente.
SOS Spannolinamento
Un Kit completo e un Professionista sempre disponibile per togliere il pannolino in serenità al tuo bambino
I nostri suggerimenti:
Libri da colorare
Questa è un’ottima soluzione anche per i più piccoli che stanno imparando a tenere la matita in mano. Anche in questo caso ci sono tantissime possibilità di scelta dei libri, sia con disegni molto grandi, sia con immagini più elaborate.
Il consiglio: ricordatevi di portare con voi anche un set di mini-matite colorate che potete mettere tranquillamente nello zaino o borsetta perché occupano davvero pochissimo spazio.
I nostri suggerimenti:
Libretto fai da te
Se a tuo figlio piace disegnare liberamente, allora puoi creare tu un piccolo album personalizzato tutto per lui!
Raggruppa quindi una decina di classici fogli da fotocopia e pinzali tra di loro. Puoi personalizzare questo album scrivendo sul primo foglio il nome del tuo bambino, aggiungendo qualche piccolo disegno o cornice.
Il consiglio: per rendere l’album ancora più divertente e dinamico, usa dei fogli colorati!
Mini puzzle
Ecco un’altra idea davvero poco ingombrante ma molto divertente: piccoli puzzle da viaggio con apposita struttura di base. In commercio ce ne sono davvero di tutti i tipi e adatti ad ogni fascia d’età!
Il consiglio: inserite il piccolo puzzle completo di base in un sacchetto a chiusura ermetica. Potrete trasportarlo comodamente senza rischiare di perdere i pezzi. Il sacchetto è inoltre utile per raccogliere i pezzi del puzzle che il bambino deve ancora mettere nella composizione.
I nostri suggerimenti:
Il gioco delle serrature
Questa è un’attività educativa che affascina molto i bambini. E’ un gioco che presenta diverse finestrelle da aprire in base a determinate serrature. Il tuo bambino rimarrà impegnato per tanto tempo sia per capire come funziona ogni serratura, sia per ripetere l’operazione di apertura e chiusura nel momento in cui l’avrà appreso!
Il consiglio: questo gioco è fatto di legno robusto, ma quando lo metti a posto, ricorda di chiudere bene le serrature, in modo da evitare eventuali rotture delle stesse.
I nostri suggerimenti:
Pesca il pesciolino calamita!
Questo gioco, adatto ai più grandicelli, entusiasma sia i bambini, sia gli adulti!! E’ un passatempo davvero divertente perché terrà impegnato il bambino (e voi!) per cercare di “catturare” con la canna da pesca- calamita più pesciolini possibili!
Il consiglio: conservate questo gioco in un sacchetto con chiusura ermetica in modo da non perdere i pesciolini!
I nostri suggerimenti:
Libri muovi e scopri
Questi libri interattivi, inducono il bambino a muovere alcune sezioni delle pagine per poterne scoprire i “segreti” ed entrare in un mondo di fantasia e di colori! Sono maneggevoli e di piccole dimensioni.
Il consiglio: procuratevene almeno due in modo da far divertire il bambino con diverse storie.
I nostri suggerimenti:
Giochi apri e scopri
Questa proposta divertirà tanto il vostro bambino perché avrà la possibilità di aprire le finestrelle rappresentanti un oggetto particolare e scoprirne il contenuto. All’interno di ogni finestrella c’è una calamita che il bambino può staccare e riattaccare più volte!
Il consiglio: sebbene sia un gioco a calamita, per essere certi di non perdere alcune parti, potete riporlo in un sacchetto con chiusura ermetica.
I nostri suggerimenti:
Lavagnetta magica
Questo gioco si presta molto per i viaggi perché, senza il rischio di sporcare, il bambino può divertirsi a disegnare per poi cancellare con un apposito meccanismo e ricominciare.
Il consiglio: giocate con lui, chiedete se potete disegnare anche voi e, mentre state disegnando la vostra opera, chiedete al bambino di indovinare quale sarà il risultato finale!
I nostri suggerimenti:
Piccoli libretti educativi
Accedi alla nostra area download per scaricare dei libretti tematici da stampare e far colorare al tuo bambino! Scegli il tema: colori, numeri e mare! Buon divertimento!
Queste sono alcune idee per intrattenere i più piccoli durante un viaggio. Scegliete le vostre preferite e raccoglietele in uno zainetto che utilizzerete solo per contenere questi giochi! Ricordate inoltre che canzoncine, filastrocche e musica sono assolutamente molto apprezzate dai bambini! Divertitevi anche voi con loro, ne saranno entusiasti e il viaggio sarà già vacanza!!
Scopri anche un’attività divertente che puoi fare proprio durante la vacanza con il libro sensoriale dei ricordi!!
Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile