Ultimamente mi è capitato di consigliare delle attività da fare a casa durante la quarantena di alcune famiglie. Ho pensato quindi di scrivere un articolo che possa essere di utilità comune per chi ha bimbi in età da nido.
Indice
Indicazioni generali
- Imposta mentalmente una routine giornaliera e cerca di seguirla
- Cerca di mantenere più o meno gli stessi orari, servirà sia a te per poterti organizzare al meglio, sia al tuo bambino per prevedere cosa si sta per fare e perché. La consapevolezza rassicura sempre il bambino
- Lascia sempre spazio al gioco libero (leggi qui l’articolo), attività davvero importante per i bambini
- Imposta un’attività strutturata al mattino e una al pomeriggio
Di seguito trovi due attività specifiche da proporre al giorno suddivise per fasce d’età.
1° giorno
Bimbi 0-12 mesi
Attività di contrasto bianco/nero
I bimbi piccoli sono molto attratti da questo tipo di contrasto perché quando nascono e per i primi mesi di vita, riconoscono e contraddistinguono le zone più scure di ciò che vedono. In particolare, fin dai primi istanti di vita, riconoscono il capezzolo della madre che diventa più scuro durante gli ultimi mesi della gravidanza, proprio per attirare il piccolo al seno favorendo così l’allattamento. Quando i bambini crescono, ne sono comunque maggiormente attratti.
Proporre delle semplici immagini in bianco e nero, stimolerà il bambino all’osservazione e ne rimarrà incantato.
Potete costruire un pannello come in foto, semplicemente disegnando delle immagini col pennarello nero su carta bianca. Appoggiate poi il pannello sullo schienale del letto o del divano e posizionate il bambino a pancia in su. Osserverà le immagini e ne sarà incuriosito.
In alternativa o in aggiunta a questa attività, potete trovare in commercio dei libretti e giochi riferiti proprio a questo. Ecco alcuni esempi di libri (clicca qui) e sonagli (clicca qui).
Massaggio relax
Il vostro tocco è benessere per il vostro bambino. Potete pensare di riscaldare l’ambiente, munirvi di olio di mandorle dolci e coccolare il vostro piccolo partendo dalle gambine, i piedini, passando poi al pancino compiendo movimenti circolari in senso orario, le braccia, le gambe e il viso. Per una coccola mirata che può apportare dei benefici, non solo emotivi, ma anche fisici, potete frequentare un corso di massaggio infantile, altrimenti fatevi guidare dal vostro cuore, compiendo movimenti leggeri semplicemente spalmando l’olio.
Bimbi 12-24 mesi
Laboratorio musicale
Per questa attività, potete recuperare tanti materiali dalla cucina. Sì, avete letto bene, dalla cucina! Prendete mestoli, fruste manuali, ciotoline, coperchi delle pentole, piccoli pentolini, scolapasta, colini. Divertitevi col vostro bambino a fare musica con tutti questi materiali! Il divertimento è assicurato!
Giochi di luci e ombre
Questa è una proposta che suscita del fascino a tutte le età e, nello specifico per la fascia 12-24 mesi, ho progettato questa idea: recuperate dei cartoncini (non importa il colore), tagliateli creando un cerchio, un quadrato, un rettangolo e forateli come più vi piace. Munitevi di una torcia, create della penombra in stanza, date la torcia al vostro bambino e, non appena la accenderà, mettete davanti al fascio di luce un cartoncino per volta e osservatene la proiezione sul muro. L’attività può continuare semplicemente con la torcia che illumina parti della stanza o pupazzi ecc.
Potete inoltre utilizzare dei bellissimi libri di Tullet “Il gioco del buio” (clicca qui) e “Il gioco delle ombre” (clicca qui).
Bimbi 24-36 mesi
Attività psicomotoria
Per svolgere questa attività, non avete bisogno di materiali specifici! Potete infatti allestire la stanza con materassini, cuscini, pupazzi, coperte, lenzuola, teli, foulard, palline morbide. Fate trovare al bambino questo setting già pronto e lasciatelo libero di sperimentarsi. Potrà tuffarsi, far finta di nuotare, creare dei fortini o delle tane con i cuscini, rotolarsi, nascondersi, saltare e anche sdraiarsi e rilassarsi.
Laboratorio creativo
Con questa attività, potete sia proporre un bel momento per il vostro bambino, ma anche approfittare dell’occasione per fare ordine in quell’armadio/ cassetto/ anta/ scatola piena di pennarelli e altri oggetti simili. Svuotate quindi questo armadio e fornite al bambino tutto il materiale (pennarelli, pastelli a cera, timbri, fustelle, forbici, colla ecc) cercando di creare un setting abbastanza ordinato e lasciate che il piccolo si sperimenti in autonomia.
2° giorno
Bimbi 0-12 mesi
Attività psicomotoria
Per proporre questa attività, potete organizzare lo spazio a terra con materiali morbidi ed attraenti come cuscini, puppazzi, libri morbidi sensoriali e piccoli teli e asciugamani. Sia che il bambino gattoni oppure no, si divertirà a rotolare a terra con in mano qualche oggetto che porterà alla bocca, passerà da una mano all’altra, sbatterà e così via. Se il bambino invece si tira su in posizione eretta, posizionate delle sedie o altri appigli che creano un rettangolo: sarà stimolato ad aggrapparsi e a passare da una sedia all’altra. Ovviamente la presenza dell’adulto è fondamentale! Questa attività andrà a soddisfare l’innata volontà di raggiungere la posizione eretta.
Gioco della scatola sensoriale
Recuperate una scatola delle scarpe pulita (o qualsiasi altra scatola di cartone). Praticate dei fori e fateci passare all’interno dei lacci di scarpe puliti o dei nastri. Legate i lacci o i nastri con un bel nodo all’interno della scatola e chiudetela. Applicate infine dei materiali morbidi (io ho usato del pannolenci con diverse sfumature di verde). Lasciate che il bambino esplori la scatola e si diverta a tirare i nastri che, saranno sicuri perché legati all’interno col nodo.
Bimbi 12-24 mesi
Classici travasi
Questa è un’attività che piace tantissimo ai bambini! Vi basterà recuperare ciotoline, bicchieri, contenitori, cucchiai, mestoli, imbuti e del materiale da travasare come riso, pastina, legumi, sale grosso, castagne, noci. Lasciate questi materiali ai vostri bambini ed osservate le loro continue scoperte!
Creazione della bottiglia magica
Questa è un’attività che inizia già con la sua creazione. Recuperate una bottiglietta da mezzo litro e riempitela per metà insieme al vostro bambino con acqua, brillantini, una goccia di colorante alimentare e sapone dei piatti. Chiudete ermeticamente col tappo e lasciate che il vostro piccolo si meravigli degli effetti “magici” che si verranno a creare muovendo e scuotendo la bottiglietta!
Bimbi 24-36 mesi
Attività di classificazione dei colori e delle forme
A questa età, i vostri bimbi avranno già imparato i nomi di alcuni colori e di alcune forme. Potete scaricare a questo link due attività dedicate: scorrete fino a “classificazione colori” e “classificazione forme”
Tana sensoriale
Ai bambini piace molto nascondersi, creare delle “tane” e più sono particolari e “magiche” e meglio è! Potete creare una tana magica semplicemente applicando ad un tavolino di legno i seguenti materiali: un asciugamano morbido, un telo di cotone, della carta argentata, strisce di carta forno, carta velina ecc.. il risultato sarà spettacolare per il vostro bambino!
3° giorno
Bimbi 0-12 mesi
Cestino dei tesori
Questa, secondo me, è davvero un “must have” per i bimbi piccini. Il Cestino dei Tesori va a colmare l’innata curiosità dei piccoli verso gli oggetti di uso comune. Per scoprire come costruirne uno al meglio, vi consiglio di leggere l’articolo dedicato (lo puoi leggere qui).
Libretti sensoriali
Adoro l’utilizzo dei libri, fin dalla più tenera età! Potete pensare di proporre una vera e propria attività mettendo a terra su un bel tappetone tutti i libretti che avete e trascorrere un bel 10 minuti pieni facendo scoprire tutti i “segreti” dei libri. Ecco qualche mio consiglio:
libri ispirati al metodo montessoriano (clicca qui).
libri a contrasto (clicca qui).
libro tattile (clicca qui).
Bimbi 12-24 mesi
Attività di pittura in busta
Propongo questa attività perché suscita sempre grande stupore nei bambini e i genitori ne sono contenti perché non è “sporchevole”.
Recuperate una busta trasparente con sigillo, versateci della pittura di due o tre colori diversi. Chiudete il sacchetto con la chiusura ermetica (io faccio anche un giro di scotch telato) e lascatelo al bambino su una superficie dura come un tavolino o a terra. Si divertirà a schiacciare il sacchetto, ad avvertire la sensazione fredda della pittura (seppur all’interno del sacchetto) e ad osservare tutte le sfumature che si creeranno con il movimento delle mani.
Teatrino
Recuperate una scatola di cartone e delle marionette (o pupazzi). Chiedete al bambino di posizionarsi davanti alla scatola e osservare. Voi mettetevi dall’altra parte e inventate piccole storie con marionette e pupazzi. Il vostro bambino sarà subito catturato dal gioco e vorrà animare anche lui le marionette! Se siete curiosi di far entrare in casa vostra dei nuovi “amici” ecco qualche idea:
marionette animali (clicca qui).
marionette personaggi (clicca qui).
Bimbi 24-36 mesi
Gioco simbolico dell’ufficio
Questa attività vi potrà tornare molto utile in quei momenti in cui dovete per forza fare una call di lavoro o stare davanti al pc, perché presuppone il fatto di imitare i vostri comportamenti.
Organizzate una “postazione lavoro” per il vostro bambino con quaderni, agende, calendari da tavolo, penne, matite, evidenziatori, pennarelli, scotch, post it, fogli che magari usate voi, calcolatrice, un vecchio telefono ecc. Ditegli che “può fare come la mamma” (o il papà) e “lavorare” anche lui!
Attività di manipolazione con didò fatto in casa
Manipolare un materiale morbido, stimola la creatività, allevia le tensioni e rilassa. Potete creare un didò atossico, che dura nel tempo, profumato e morbido! Ecco a voi la ricetta.
Pasta Modellabile (1551 download )Se non avete tempo, potete optare per queste proposte:
didò colori (clicca qui).
secchiello fattoria (clicca qui).
didò bag (clicca qui).
4° giorno
Bimbi 0-12 mesi
Travasi
L’attività dei travasi è ottima per stimolare la concentrazione, affinano la coordinazione, la motricità di mani e dita e il bambino impara, giocando, i diversi materiali, le forme, le consistenze, le dimensioni, il peso. E’ possibile proporre i travasi anche ai bimbi più piccoli utilizzando ciotoline, scatole e contenitori e materiali da travasare sicuri come tappi degli omogenizzati, tappi delle bottiglie del latte o dei succhi di frutta.
Gioco magico in busta
Potete creare un acquario in busta: recuperate una busta di plastica con chiusura ermetica, riempitela con poca acqua, una goccia di colorante alimentare azzurra, brillantini e pesciolini gommati. Chiudete ermeticamente la busta e, per essere più sicuri, fissate con del nastro telato. Lasciate la busta magica al piccolo: toccandola vedrà i pesciolini, l’acqua e i brillantini muoversi! Gli piacerà tantissimo!
Ecco i materiali per crearlo:
buste ermetiche (clicca qui).
brillantini (clicca qui).
colorante alimentare (clicca qui).
adesivi 3d (clicca qui).
Bimbi 12-24 mesi
Attività sensoriale con carta
Questa è un’attività che ho proposto spesso ai bimbi! Posizionate a terra tutte le carte che avete in casa: carta forno, carta zigrinata dei crackers, carte delle uova di Pasqua, pluriball, carta gommata ecc. Il vostro bambino potrà rotolarci sopra, camminarci, far finta di nuotare o semplicemente esplorare tutti i materiali.
Attività di manipolazione naturale
Recuperate la carta acquerello e dei mirtilli. Tagliate i mirtilli a metà per sicurezza e lasciate che il vostro bambino compia le proprie esplorazioni: metterà in bocca i mirtilli, li schiaccerà con le mani, li passerà da una mano all’altra, lascerà il colore sul foglio della carta acquerello.
Bimbi 24-36 mesi
Laboratorio di pasticceria
Coinvolgere i bambini in cucina, agevola l’assaggio di nuovi cibi, stimola la curiosità e contribuisce a rendere più consapevoli i piccoli di ciò che mangiano. Condivido la ricetta della torta all’acqua che mi è capitato spesso di suggerire.
Ingredienti
- 200 gr farina 00
- 25 gr cacao amaro
- 120 gr zucchero di canna (io ne ho messi 100gr)
- 250 gr acqua
- 50 ml olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci (in alternativa 1 cucchiaio da tavola di bicarbonato)
- Gocce di cioccolato
Procedimento
- Setacciare la farina, il cacao amaro e il lievito
- In un’altra ciotola unire lo zucchero, l’acqua e l’olio e mescolare bene
- Versare i liquidi nella ciotola delle farine e mescolare con la frusta manuale
- Aggiungere a piacere le gocce di cioccolato
- Infornare a 180° per circa 30 minuti
Ho fatto questa torta in tantissime varianti!
Al posto delle gocce di cioccolato, ho messo dei pezzetti di mela, a volte ho aggiunto una spolverata di zenzero e cannella, altre volte ho aggiunto della granella di mandorle, altre ancora, una volta raffreddata, l’ho coperta con un velo di marmellata alle pesche. Insomma, è davvero una torta che si presta molto bene alle sperimentazioni! E soprattutto per i bambini, è ottima per la colazione o la merenda!
Parte fondamentale è l’ESPERIENZA CONDIVISA con i vostri piccoli: non vi preoccupate di sporcare la cucina o fare un po’ di confusione con mestoli, farina e cacao.. poi si pulisce! Sintonizzatevi sul canale del divertimento e del piacere di “lasciarsi andare” anche in queste occasioni! I vostri bimbi ne saranno super felici!
Libretto sensoriale
Scaricate e stampate il libretto: “I numeri li do io!” da questo link e divertitevi insieme a compilarlo!
5° giorno
Bimbi 0-12 mesi
Attività con tavola sensoriale fai fa te
Con pochissimi materiali di recupero potete creare una tavola sensoriale fantastica per il vostro bambino! Utilizzate una base di cartoncino leggero e incollate spugne dei piatti, spugne con spuntoni morbidi, pezzetti di pannolenci, carta argentata gommata, pluriball, sottobicchieri, carta zigrinata ecc.. Posizionate il vostro piccolo a pancia in giù (o seduto se preferisce) e lasciate che esplori e che si diverta a capire le consistenze dei diversi materiali incollati.
Incastri insoliti
E’ possibile proporre un’attività di incastro utilizzando dei semplici materiali di recupero. Oggetti facilmente reperibili sono ad esempio i vasetti degli yogurt, sia quelli piccolini, sia quelli più grandi. Il bambino potrà sia incastrarli gli uni con gli altri più e più volte, oppure, mettendoli al contrario, creare tante torri!
Bimbi 12-24 mesi
Gioco simbolico della cucina con cibo vero
Tantissime famiglie hanno in casa la cucina giocattolo e i bambini passano davvero molto tempo a giocarci! Osservate cosa succede se date loro cibo vero come mela, pera, zucchina, carota, pasta cruda ecc.. L’esperienza sarà davvero unica!
Libretto dei colori
Scaricate e stampate il libretto “Il mio libro dei colori” a questo link. Il bambino potrà sfogliare insieme a voi il libretto per iniziare a classificare meglio i colori e incoraggiatelo a colorare riconoscendo i colori.
Bimbi 24-36 mesi
Percorsi motori
Non vi serve per forza del materiale specifico per fare attività motoria a casa. Basta uno scotch di carta! Disegnate con lo scotch dei percorsi a zig zag a terra, oppure un quadrato, un rettangolo e un triangolo. Spiegate al bambino che il gioco consiste nel percorrere il percorso, oppure saltare nelle forme a piedi uniti, poi a piedi alternati, poi camminando normalmente, poi correndo, poi strisciando ecc..
Piantare le lenticchie
Questa è un’attività “classica” che riscuote sempre molto successo! In una ciotola o bicchiere trasparente mettete del cotone, bagnatelo con acqua, disponete le lenticchie e coprite con altro cotone bagnandolo. Ricordate di inumidire ogni giorno le vostre lenticchie. Già dopo tre giorni, potrete osservare insieme le radici e successivamente le piantine. Potete poi spostare le vostre piantine in un vaso con la terra. In alternativa alle lenticchie, potete usare i fagioli magici (clicca qui).
Come avrete constatato, queste sono delle semplici idee di attività da proporre a casa, tante delle quali utilizzando materiali di recupero. Se siete costretti a casa, ma dovete lavorare cercate, per quanto possibile, di proporre un’attività condivisa con voi la mattina e una al pomeriggio. So bene che non è facile, ma ormai ci siamo sperimentati diverse volte in queste situazioni negli ultimi due anni e abbiamo capito che abbiamo tantissime risorse personali che non pensavamo neanche di avere!
Se queste mie proposte, vi sono piaciute scoprite l’E-book “Attività per Crescere da Zero a Tre anni”
Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile