Le vacanze pasquali possono essere una bella occasione per proporre ai nostri bambini delle attività sensoriali particolari e a tema.
Ecco alcune idee!
Indice
Ovetti da scartare
Questa è un’attività molto semplice che piace molto ai bambini! Oltre a scartare le amatissime uova di cioccolata, potete acquistare degli ovetti sonori (molto utili per fare attività musicali e di scansione del ritmo), ricoprirle con diversi strati di materiali diversi per poi concludere con carta argentata.
Io ho ricoperto gli ovetti con un sacchettino di organza, il pluriball, un calzino, un pezzo di pannolenci e ho poi ricoperto il tutto con la carta argentata. Potete fare molti strati, cercate sempre di mantenere però una forma a uovo (spesso, utilizzando tanti materiali, si forma una palla).
Potete proporre questi ovetti al vostro bambino e invitarlo a scartarli. Andrà ad affinare la manualità, farà esperienza sensoriale dei diversi materiali e avrà i suoi ovetti sonori.
Potete trovare gli ovetti a questo Link
Scatola sensoriale
Adoro proporre ai bambini le scatole sensoriali. Se ne possono realizzare davvero moltissime: con tema stagionale o delle festività. Come vedete nella foto, per Pasqua ho pensato di realizzare una scatola esperienziale con: casetta del Coniglio Pasquale, un alberello di cartone e fiorellini di carta velina che avevamo realizzato l’anno scorso, ovetti decorativi, foulards, pulcino con fori per le dita, porta ovetti decorativo, casette di cartone con animaletti di gomma, un coniglietto fatto da me con pannolenci e stickers che si illuminano al buio, piccoli tronchi e decorazioni in legno. Prendete spunto da questa idea e realizzate la vostra preziosa scatola sensoriale! Il bambino potrà scoprire tutti i materiali, inventare storie, giocare con gli animali e con gli oggetti che trova all’interno della scatola.
Attività con carte delle uova di Pasqua
Questa è una proposta davvero molto economica, basterà recuperare le carte delle uova di Pasqua, disporle a terra in modo casuale e lasciare libero il bambino di esplorarle e giocarci. Per rendere l’esperienza più ricca, si potranno aggiungere palline colorate, pupazzi, cuscini, stoffe. Il bambino potrà scoprire il suono di ogni carta, i colori sgargianti, potrà utilizzare queste carte per crearsi un mantello, una gonna, una cintura, potrà appallottolare la carta, lanciarla in aria, nascondersi sotto, far finta di nuotarci dentro ecc.. sarete sorpresi dai mille modi di giocare che il vostro bambino troverà! Questa attività è ottima anche per i bimbi più piccini, che toccheranno la carta, la sbatteranno, ne scopriranno il rumore e la sensazione che provoca toccandola, schiacciandola, strizzandola e così via.
Giocare col guscio delle uova sode
Preparate le uova sode e, quando saranno fredde, proponete al bambino il seguente laboratorio.
-Preparate due ciotole. In una ci metterete le uova e l’altra rimarrà vuota
-Proponete al bambino di togliere il guscio dalle uova. E’ un’attività molto stimolante, che affina la manualità fine e, non solo: il bambino si sentirà utile, perché, dopo averle sgusciate, le potrete mangiare insieme per pranzo
-Proponete al bambino di ridurre in polvere i gusci delle uova attraverso l’uso di un mortaio (che non sia troppo pesante)
-Potrete poi mischiare la polvere dei gusci con del terriccio universale e utilizzare il tutto come fertilizzante per le vostre piante!
Queste sono piccole e semplici idee per proporre delle attività sensoriali, interessanti e diverse dal solito durante le vacanze di Pasqua.
Se volete scoprire altre attività e lavoretti a tema, leggete l’articolo “Lavoretti di Pasqua: Idee per Bambini 0-3 Anni”
Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile