Chi mi conosce lo sa, non amo questa ricorrenza, ma, nel corso degli anni, mi sono lasciata trasportare dall’entusiasmo di mio figlio Marco e non gli ho quindi mai vietato la classica usanza di fare “dolcetto o scherzetto”, di creare delle semplici decorazioni per la cameretta e di preparare insieme qualche pietanza “spaventosa”.
Nel corso degli anni però mi sono resa conto che tutto ciò che circonda questa festa si trasforma inevitabilmente in una specie di carnevale basato sulla paura: mostri, fantasmi, scheletri sono i protagonisti indiscussi. In parte questa festa rappresenta un modo per sdrammatizzare ciò che da sempre fa paura all’uomo, cioè la morte.
E se ci fosse anche un altro modo per festeggiare?
Se oltre ai classici travestimenti e scherzetti provassimo a festeggiare anche in modo diverso con i nostri bimbi e approfittassimo di questa ricorrenza per parlare dei nostri cari che non ci sono più? Non a caso sul nostro calendario c’è scritto “Commemorazione dei defunti”. Potremmo quindi parlare ai nostri bimbi dei loro nonni, dei loro bisnonni che portiamo nel cuore! Ecco qualche idea! Leggete fino alla fine! Troverete anche delle attività un po’ più classiche riferite ad halloween!
Indice
Alternative ad halloween
- Recuperate un album di famiglia. Sfogliatelo insieme e raccontate ciò che le immagini mostrano. I vostri bambini potranno sia conoscere alcuni aneddoti del passato, sia vedere voi stessi da piccoli. Solitamente i bambini ne sono davvero entusiasti!
- Preparate una ricetta da famiglia che si tramanda da anni: la torta che faceva la nonna, il piatto preferito del nonno, informando ovviamente i bambini che cosa si sta facendo
- Rendete questo momento visuale: usate un simbolo e utilizzarlo sempre in questo periodo dell’anno. Personalmente penso che l’oggetto di una lanterna sia perfetto per questa occasione. Potete accenderla e raccontare qualche aneddoto delle persone a voi più care davanti alla sua luce. Ho realizzato per questo, una serie di disegni di lanterne da poter colorare insieme ai bambini. Scegliete quella che vi piace di più, stampatela e decoratela insieme ai vostri bimbi! Potete renderla magica incollando degli stickers che si illuminano al buio! Trovate i disegni delle lanterne QUI
Lavoretti più classici di halloween
Come promesso, dedico questo paragrafo anche a delle idee più classiche riferite a questa ricorrenza, in modo da poter fare, per chi lo desidera, un po’ tutto!
Decorazioni da appendere
Potete realizzare una semplice ghirlanda con del cartoncino e immagini di zucche, fantasmini, ragnatele, oppure disegnare la sagoma delle vostre mani su del cartoncino e decorarle con occhietti adesivi, bottoni colorati e disegnare la bocca, il naso e le sopracciglia creando così dei mostriciattoli personalizzati. Una volta terminati i vostri lavoretti di halloween, potete appenderli sulla porta di casa!
Cena paurosa
Un’idea che è piaciuta molto a mio figlio e, dall’anno scorso anche alla piccola Cristina è di organizzare una cena basata proprio su halloween. Non serve che prepariate una cena da ristorante: ai vostri bimbi piace la semplicità e le cose fatte con amore!
Per una cena d’effetto ma leggera potete preparare per esempio delle pizzette a forma di pipistrello e altre pizzette semplici creando con le olive nere delle decorazioni simili a dei ragnetti. Come primo piatto degli spaghetti al sugo di pomodoro con delle decorazioni fatte con la mozzarella e olive nere creando un mostriciattolo (io ho avuto pochissimo tempo per realizzare questa cena e più che dei mostri, sono venute delle simpatiche faccine! Ma con un po’ più di impegno si possono cerare delle fantastiche decorazioni di halloween!) Potete poi terminare gustando qualcosa che si è recuperato facendo “dolcetto o scherzetto”
Cosa bolle in pentola?
Questa idea è arrivata direttamente da mio figlio, quando mi ha chiesto: “Mamma, mi crei un lavoretto di Halloween che si può colorare e comporre da regalare ai miei amici?” Così, in collaborazione con franmadeart che, oltre ad essere una mia grande amica, è anche una grafica (e molto altro!) abbiamo realizzato queste “pentole magiche”.
Trovate QUI il link per scaricarle e stamparle! Trovate le istruzioni per realizzarle sul mio canale IG.
Ormai questa è una festività che è entrata nella nostra cultura. A me piace festeggiarla così, a voi?
Eleonora Brambilla
Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile