Indice
Un nuovo equilibrio per un corpo che cambia
L’osteopatia in gravidanza ha lo scopo di accompagnare la mamma nel corso dei cambiamenti a cui è sottoposta durante i nove mesi di gestazione.
Il corpo della donna, infatti, durante questo lungo periodo, si adatta gradualmente, cambiando i propri equilibri, al fine di accogliere il bambino in crescita.
Nel precedente articolo abbiamo analizzato a quali cambiamenti viene sottoposto il corpo della donna nei vari trimestri di gravidanza e a quali disturbi può incorrere.
Tra questi i più comuni per cui si chiede un consulto osteopatico sono:
- mal di schiena
- emorroidi
- sciatalgia
- difficoltà nella respirazione
- problemi digestivi, nausee
- bruciori di stomaco e reflusso gastro-esofageo
- stitichezza
- dolori alle gambe, alle anche ed all’osso sacro
- problematiche all’arto superiore quali tunnel carpale, …
- problemi circolatori agli arti inferiori e gonfiori
- dolori alla cervicale
- mal di testa
- problematiche legate alla sfera uro-genitale
Il ruolo dell’osteopatia in gravidanza è anche quello di preparare la futura mamma al parto e di aiutarla a fronteggiare il post-partum.
Durante questo delicato momento il corpo deve plasmarsi per permettere alla nuova vita di iniziare il suo cammino.
Per far sì che questo avvenga le articolazioni che compongono il canale del parto devo avere la mobilità tale da permettere i cambiamenti tipici della fase espulsiva.
È proprio sulle alterazioni della mobilità che l’osteopatia si concentra.
A seguito di traumi quali fratture o distorsioni degli arti inferiori e del bacino, traumi sacrali o coccigei e problematiche alla colonna vertebrale, possono crearsi delle modificazioni posturali predisponenti una minor malleabilità del canale del parto.
Al fine di mantenere una corretta elasticità del cingolo pelvico è importante anche il trattamento delle cicatrici addominali e/o pelviche (episiotomia, cesareo)
Per una buona riuscita del parto, quindi, è necessario che le strutture coinvolte, quali diaframma, colonna vertebrale, bacino, coccige, anche e muscolatura annessa, siano in equilibrio.
L’osteopatia può essere un valido sostegno anche per tutte quelle problematiche che potrebbero palesarsi o aumentare dopo la nascita del bambino come lombalgia, cervicalgia, dolore sacrale, coccigeo, pubico, emorroidi, ragadi.
Per questa ragione il compito dell’osteopata è aiutare la futura mamma a facilitare i cambiamenti posturali prevenendo la comparsa di algie muscoloscheletriche al fine di donare benessere ed equilibrio, così da poter vivere a pieno ed in salute questo magico periodo della vita.
Osteopata - Master of Science in Osteopathy accreditato dalla Bucks New University, riconosciuto dal R.O.I. (Registro degli Osteopati Italiani).