Indice
Stimolare la memoria ed emozionarsi con un libretto unico
Quanto spesso capita di voler ricordare tutti i minimi dettagli di un avvenimento importante o una vacanza particolare? Le foto aiutano molto, ma si può fare di più! Insieme al vostro bambino, potete creare un libretto speciale, il libretto sensoriale dei ricordi!
Per poter dare al vostro bambino (e anche a voi!) la possibilità di riprovare alcune emozioni collegate ad una gita particolare o una vacanza speciale o ad un compleanno importante, potete creare dei libretti sensoriali unici, irripetibili e personali.
Come creare il libretto
Quando siete in prossimità di una vacanza o di un festeggiamento importante o di qualsiasi altro evento di cui volete ricordarne a pieno l’esperienza o pensate che sia importante per il vostro bambino, oltre ad attrezzarvi con macchina fotografica e smartphone, scegliete insieme a vostro figlio un quadernino, penne e pennarelli a punta fine colorati e una sacchetta (o borsetta o scatolina) da portare con voi. Spiegate al bambino cosa farete con questi oggetti e cosa andrete a costruire insieme.
Durante la vacanza o l’evento del caso, raccogliete insieme oggetti e materiali di ogni genere dei momenti che state vivendo.
Alcuni esempi possono essere i seguenti: tovagliolini di una gelateria, uno scontrino riferito ad un acquisto importante, una calamita ricordo, un sassolino, una figurina comprata all’edicola, una foglia secca, la confezione del saponcino dell’hotel, una piccola conchiglia, la carta di un giornale, una graffetta, la carta di un pacchetto regalo, una cannuccia, un palloncino sgonfio, una candelina, il cappellino da festa, il fiocco di un pacco regalo etc.
Raccogliete questi oggetti dentro alla vostra sacchetta.
A fine giornata, svuotatela e iniziate a comporre il vostro libretto incollando i diversi oggetti in ordine cronologico e scrivendo dei brevi appunti riferiti al vissuto con gli oggetti stessi.
Se l’evento si è risolto in una giornata, avrete finito il vostro lavoro dei e potrete continuare a comporre il libretto sensoriale dei ricordi con oggetti di altri momenti importanti; se invece l’evento riguarda una vacanza, continuate a raccogliere materiale e a incollarlo ogni giorno!
Per questo tipo di lavoro non è necessario il supporto di fotografie, infatti se sfoglierete costantemente il libretto sensoriale, il ricordo arriverà subito.
Varianti
E’ possibile creare anche delle scatole sensoriali dei ricordi, decorando insieme al vostro bambino una scatola e inserendo all’interno tutti gli oggetti raccolti. Aprite la scatola e, insieme al bambino ricordate i momenti che avete passato con quegli oggetti.
Un’altra variante può essere costruire uno scrigno dei ricordi con una bottiglietta: fate asciugare completamente una bottiglietta d’acqua (o di altre bevande, l’importante è che sia trasparente), raccogliete insieme al bambino gli oggetti (che dovranno essere piccoli) e infilateli nella bottiglietta chiudendola col tappo. Il bambino si divertirà ad osservarla e a scovare tutti gli oggetti inseriti.
Se invece siete degli appassionati “fai da te” potete creare il libretto con pochissimi materiali come ho fatto io.
Ecco come crearlo
Scegliete i fogli colorati che più possono piacere al vostro bambino e piegateli a metà (facendoli aderire uno dentro all’altro). A questo punto misurate la lunghezza adeguata dello spago per poter legare con un nodino i fogli.
Procedete con la legatura ricordando di tenere mezzo centimetro di “vuoto” tra il nodino e i fogli (altrimenti non si riuscirebbero a girare bene le pagine).
Divertitevi a decorare con gli stickers la copertina del libretto.
Ora è tutto pronto per poterlo riempire di fantastici ricordi! Trovate qui sotto i link con tutto l’occorrente.
Album fogli colorati
Stickers
Spago
Questa è un’attività molto divertente da fare insieme e il bambino sarà molto eccitato nel raccogliere tanti oggetti diversi per poi creare il suo personalissimo libretto sensoriale dei ricordi (scatolina o bottiglietta).
Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile