Dicembre è il mese più magico di tutti. Regalare per Natale ad amici e parenti doni creati insieme ai bambini è un bellissimo gesto che rende unici e spesso indimenticabili alcuni momenti. Anche i più piccoli possono, con l’aiuto di un adulto, realizzare capolavori che riempiono il cuore di gioia e amore. Ecco alcune proposte.
Indice
Acchiappa-magie di Natale
Come ormai avrete capito dai miei articoli, adoro gli acchiappasogni e, in base alla stagione, prendo spunto da questi incantevoli oggetti e ne faccio delle creazioni originali e simpatiche. Ne ho proposto uno con tema autunnale e, in attesa di quello invernale, vi propongo la versione natalizia! Godetevi il tutorial e create anche voi il vostro acchiappa-magie di Natale!
Giocando con le impronte
Questi lavoretti sono a portata di tutti, specialmente dei più piccoli! Ecco alcune proposte:
Simpatica renna
Vi basterà fare l’impronta della manina del vostro bambino con la pittura marrone su un cartoncino, lasciarla asciugare e applicarci occhietti e naso!
Ghirlanda di manine
Questo lavoretto impiegherà un po’ di pazienza da parte del vostro piccolo. Per questo potete pensare di creare questa decorazione in due o tre volte. Fate l’impronta della manina del vostro bambino con la pittura verde e ripetete l’operazione più volte in modo circolare così da creare la ghirlanda. Lasciate asciugare e con altre pitture create delle decorazioni semplici con il polpastrello della mano del bambino.
Palline con manina
Sagomate un cartoncino colorato in modo circolare formando così una pallina. Decorate come preferite il perimetro della pallina. Fate l’impronta della manina del bambino con della pittura e cospargete sopra dei brillantini. Lasciate asciugare, praticate un foro e appendetela all’albero!
Palline magiche che si illuminano al buio
Per realizzare questa magica decorazione, dovrete munirvi delle decorazioni adesive che si illuminano al buio. Sagomate le palline da un cartoncino e applicate insieme ai vostri bambini gli adesivi magici come più vi piace!
Biscotti di Natale
Coinvolgere i bambini in cucina è divertente per tutti! Certo, magari il riordino e la pulizia a fine attività sarà piuttosto lungo e impegnativo, ma penso ne valga davvero la pena! Ecco una semplice ricetta per preparare dei gustosi biscotti!
Ingredienti
- 250 gr farina integrale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr zucchero di canna
- 125 gr burro
- 1 baccello di vaniglia
- 1 uovo intero
Procedimento
Inserire nel mixer la farina e il burro freddo a pezzi e frullare fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferire successivamente questo composto su una spianatoia formando la classica fontana con il buco al centro. Aggiungere quindi lo zucchero, il lievito, il contenuto del baccello di vaniglia e l’uovo. Impastare bene fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Creare una palla con tutto l’impasto, ricoprirla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo almeno un’ora. Passato questo tempo, stendere la pasta con un mattarello e creare i biscotti utilizzando le formine. Infornare i biscotti in forno statico a 180° per 8 minuti circa. Lasciare che i biscotti si raffreddino un po’ prima di gustarli.
Decori per l’albero con bastoncini
Fate viaggiare la fantasia con questi unici e semplici bastoncini! Unite i bastoncini con la colla a caldo, colorateli con la pittura e applicate, in base alle vostre creazioni, altri elementi decorativi.
Centrotavola profumato
A chi piace il profumo di agrumi speziati, adorerà di certo questa proposta. I bambini inoltre si divertiranno tantissimo! Fate applicare i chiodi di garofano ai vostri bambini sulla buccia delle arance che potete precedentemente decorare togliendo, con un coltellino sottile o cutter, la buccia delle arance creando fantastiche decorazioni.
Palline semplici
Realizzate con delle fustelle per carta dei decori di natale e fateli incollare ai bambini con la colla stick. Saranno creazioni uniche e fatte completamente da loro!
Decori di legno
In commercio ci sono svariati kit con tutto l’occorrente per creare delle decorazioni di legno molto carine. L’idea in più: prima che la pittura si asciughi, potete spargere un po’ di brillantini!
Alcuni kit:
Ghirlanda di natale
Questa ghirlanda è davvero molto semplice da realizzare ed è adatta da proporre ai bambini che hanno tempi d’attenzione lunghi. Il lavoretto consiste infatti nell’arrotolare in modo preciso un rotolo di tessuto attorno ad una ghirlanda di polistirolo. Ricordatevi ogni tanto di mettere una goccina di colla vinavil per fissare meglio il tessuto. In un secondo momento potete decorare la ghirlanda lasciandovi trasportare dalla vostra fantasia.
Albero con tappi di sughero
Se avete un po’ di tappi di sughero da parte, questo è il lavoretto giusto per voi! Fateli decorare dal vostro bambino con della pittura e lasciateli asciugare. Incollateli poi con della colla a caldo in modo da creare il vostro alberello.
Albero con fiocchi
Questo alberello è molto semplice, ma penso che sia molto originale, da utilizzare anche come fuoriporta. Scegliete insieme al vostro bambino 10 fiocchi colorati e incollateli su un cartoncino oppure, come nella foto, fissateli uno con l’altro con la pinzatrice. Utilizzate poi un fiocco (o una decorazione diversa) per fare il puntale. Se avete deciso di incollare i fiocchi su cartoncino, ritagliatelo in modo che non si veda nel risultato finale.
Scopri la mia proposta per realizzare un semplice calendario dell’Avvento
L’attesa del Natale è magica! Scopri come far entrare la magia nelle vostre case costruendo la porta degli Elfi
Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile