La leggenda del Coniglio Pasquale ha origine nei Paesi dell’Europa Occidentale ed è conosciuto anche come il coniglio di Primavera; è un personaggio fantastico e molto tenero che lascia doni per i bambini nel periodo della Pasqua e della Primavera.
Sebbene non sia una tradizione italiana, è da molti anni che alcune case dolciarie producono coniglietti di cioccolata da abbinare al più classico uovo.
Da qui la conoscenza di questa tradizione si è man mano diffusa in Italia e tante famiglie organizzano e creano, prima dell’arrivo della Pasqua, una casetta per ospitare il Coniglietto. Ogni famiglia può decidere di far arrivare il coniglio Pasquale il giorno di Pasqua (o poco prima) e terrà compagnia ai bambini per tutta la Primavera.
Indice
Lo scopo
Oltre a creare insieme ai genitori la casetta che ospiterà il coniglietto, potrà coccolare e giocare con lui e soprattutto insegnargli tante cose, ad esempio quali sono le regole di casa, come si comportano i “bimbi bravi”, come si costruisce una macchinina con le costruzioni o come si prepara un piatto di pasta, come si fa la doccia, come ci si siede bene sul vasino o water per scaricarsi ecc. In cambio, il coniglietto porterà ogni tanto un piccolo dolcetto o dono per il bambino. L’obiettivo è molto simile a quello dell’elfo di Natale.
Ci tengo a sottolineare però che, abusare del ruolo del Coniglietto che porta regali ogni volta che il bambino compie un’azione che vuole l’adulto, non è mai un’ottima idea! E’ bene che premi e regali non siano all’ordine del giorno perché non deve arrivare al bambino il messaggio che “se fa il bravo, riceve un regalo”!!
Il rischio è che imparerà solo questa modalità per imparare e diventare grande. Il consiglio che mi sento di dare è quello di puntare di più sul dimostrare al vostro piccolo amico come sta crescendo il bambino, di tutte le cose che è capace di fare e che sta imparando a fare perché “grande” e di spronare il coniglietto ad impararle anche lui. Se per esempio siete alle prese con lo spannolinamento, potrete inserire il Coniglio Pasquale come amico che, come il vostro bambino, sta imparando a capire quando è il momento di andare in bagno!
La casetta del Coniglio Pasquale
Si può realizzare la casetta del coniglietto in tanti modi diversi, anche con un semplice cestino con paglietta e-o erba finta con ovetti di polistirolo decorati dai bambini!
Oppure decorare a piacere una lanterna con elementi primaverili o crearla con gomma eva o feltro,
o ancora crearla partendo da una scatola di cartone.
Se non avete molto tempo, potete anche comprare dei simpatici set per costruirla in pochissimo tempo e sempre insieme ai bimbi:
Il coniglietto
Anche per il coniglietto potete sbizzarrivi e realizzarlo come la fantasia vi suggerisce, attraverso l’uso di vecchi calzini, imbottitura e qualche piccolo decoro,
oppure crearlo con del semplice feltro o per chi ha molta fantasia, materiale adatto e tempo, potrà creare dei veri e propri pupazzi morbidi!
Per chi ha poco tempo, si può comprarlo già fatto:
La costruzione della casetta e giocare col proprio Coniglietto Pasquale può essere un bel passatempo per stare insieme con i propri bimbi e stimolare la fantasia dei più piccoli!
Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile