La gravidanza è un periodo che spesso porta con sé tanti dubbi e domande a cui si cerca una risposta in libri e articoli di giornale. Cercando online si possono trovare diversi suggerimenti su cosa fare, cosa mangiare, come dormire in gravidanza e anche su cosa leggere! Questa lista di libri consigliati non ha lo scopo di essere la più esaustiva o la più completa da un punto di vista informativo. Il desiderio è quello di proporre letture che possano incuriosire, rispondere a qualche domanda (se le si ha) e offrire qualche momento di stimolante relax. Potrete quindi trovare una lettura per ridere e riflettere, una per avvicinarsi al mondo dei neonati, una da condividere con il neonato e i suoi eventuali fratellini e un’altra per scoprire cosa fare dopo la gravidanza.
Indice
Mamma! Un piccolo libro per le mamme (e per tutti quelli che le amano)
“Devi aver letto un sacco di libri illustrati. E se non l’hai fatto, lo farai presto, promesso. Dunque, ecco un libro illustrato per te”.
Queste sono le parole di Liz Climo, illustratrice, mamma e autrice di “Mamma! Un piccolo libro per le mamme”. Con un mix di ironia e delicatezza, le illustrazioni dell’autrice descrivono le diverse sfumature della maternità. I simpatici protagonisti di queste pagine sono diversi animali alle prese con le sfide della gravidanza e della genitorialità. Mamma-puzzola fatica a contenere le mille domande del suo cucciolo, mentre mamma-polipo viene avvinghiata dal suo piccolo. Le tavole hanno il potere di sfatare alcuni miti e normalizzare pensieri e fatiche (chi l’ha detto che una mamma non può essere stanca o desiderare un momento solo per sé?). Liz Climo racconta dei diversi percorsi che portano alla maternità, a volte tortuosi e altre inaspettati, delle fatiche e delle gioie condivise con i propri piccoli. L’autrice non nasconde i momenti di dubbio o difficoltà che si possono affrontare, ma li presenta tutti nella loro autenticità. Rappresenta scene e situazioni comuni, con cui ogni lettore può entrare in sintonia.
Tante scene di vita quotidiana per altrettante mamme, piccoli e famiglie: un modo per ricordare che ogni maternità è unica e irripetibile ma, allo stesso tempo, esperienza comune. Un viaggio in cui ci sarà da divertisti, parola di Liz Climo.
Il linguaggio segreto dei neonati
Capirò perché piange? Avrà fame o sonno? Ora che è nato, come faccio a capire i suoi bisogni?
Per rispondere a queste domande occorre leggere “Il linguaggio segreto dei neonati”. Si tratta di un libro utile per imparare a conoscere il mondo dei neonati e molte delle sue sfumature. In queste pagine, Tracy Hogg, infermiera e puericultrice, accompagna il lettore alla scoperta del linguaggio dei neonati. “La donna che sussurra ai neonati” ricorda ai genitori come il neonato davanti a loro sia una Persona, con sentimenti, bisogni e un linguaggio propri. Solo trattando il neonato con rispetto e come una persona sarà possibile entrare in sintonia con lui, conoscendolo davvero.
Tracy Hogg condivide con il lettore la sua lunga esperienza professionale e le storie delle donne con cui ha lavorato. L’autrice aiuta il lettore a comprendere i bisogni del bambino, i tipi di pianto con cui comunica e i segnali che invia con il movimento del suo corpo. Tutte le indicazioni e i consigli pratici sono organizzati nel metodo E.A.S.Y (Eat, Activity, Sleep, You), con cui l’autrice suggerisce come organizzare la giornata nel rispetto del piccoli e dei suoi bisogni. Ogni capitolo approfondisce una fase del metodo E.A.S.Y. e presenta delle tabelle e schede riassuntive.
Un libro chiaro e scorrevole da leggere in gravidanza, nel post-partum e in qualsiasi momento si desideri conoscere di più il mondo dei neonati.
La mamma
Leggere un libro al proprio bambino quando si è ancora in gravidanza può essere un modo molto semplice per creare un momento solo per sé, ad esempio a fine giornata. Durante la gravidanza l’udito del bambino inizia a svilupparsi e intorno all’ottavo mese inizia a sentire e riconoscere la voce della mamma. Se c’è anche un fratellino e/o una sorellina in attesa del nascituro, leggere un libro insieme può essere un’occasione per condividere un momento di tenerezza e affetto.
Uno dei libri che si presta bene a questo scopo è MAMMA di Mariana Ruiz Jhonson. Si tratta di un albo illustrato dai colori vivaci ed energici. Le tavole ritraggono le emozioni della mamma e la cura e l’amore nei confronti del proprio bambino. Una poesia accompagna le illustrazioni e diventa un inno alla maternità e al legame mamma-bambino. Questo albo illustrato è perfetto per essere letto al bambino quando è nel pancione e dopo la sua nascita, per accoglierlo nel mondo con un canto che già ha sentito nel grembo materno e creare così un piccolo rituale mamma-bambino. Si può ripetere la poesia al neonato, così come si può cantare insieme ai fratellini. L’albo è consigliato a bambini di età pari o maggiore a 3 anni e quindi lo si può leggere durante la gravidanza anche insieme ai fratellini e/o sorelline, che rimarranno catturati dalla vivacità e originalità delle tavole.
Ero una brava mamma prima di avere figli
“Ero una brava mamma prima di avere figli” è un libro in cui l’autrice, Paola Maraone, parla alle donne incinta o che hanno partorito da poco condividendo con loro la sua esperienza di mamma. Si parte dal D-DAY (il giorno delle doglie) per poi attraversare, capitolo per capitolo, i primi 12 mesi di vita del bambino. Paola Maraone condivide episodi e aneddoti della sua vita personale per poi descrivere ciò che accade mese per mese nella vita della mamma, del bambino e, più in generale, della famiglia.
Ogni capitolo ha inizio da considerazioni personali dell’autrice, capace di descrivere situazioni e considerazioni in tono ironico e leggero. L’autrice raccoglie informazioni e indicazioni specifiche per ogni mese di vita del bambino, spaziando dalla pediatria, alla puericultura e alla psicologia. A completamento di ogni capitolo ci sono quattro sezioni: Approfondimenti, Letture Alternative, ”Quel che pensavo prima…. e quel che è successo dopo” e In Rete. “Quel che pensavo prima…. e quel che è successo dopo” è uno spazio in cui Paola Maraone condivide le sue aspettative “pre-parto” sulla maternità e le sue nuove scoperte e consapevolezze. La sezione Approfondimenti raccoglie letture consigliate per comprendere meglio alcune tematiche, mentre lo spazio Letture Alternative propone libri che permettono di esplorare tali tematiche da punti di vista differenti, mediante romanzi o altri generi letterari. Infine, nel paragrafo In Rete il lettore troverà siti o blog da consultare e progetti web interessanti.
Un libro pronto a scardinare falsi miti e ad abbracciare tutte le neomamme che, dopo aver partorito, si chiedono “E adesso?”.
+1 libro o il ricordarsi di leggere per sé
Arrivati a questo paragrafo noterai che non c’è nessuna copertina di libro o consiglio di lettura. Questo spazio e queste righe vogliono ricordare quanto sia importante vivere l’attesa o il periodo perinatale non solo dedicandosi a letture sul tema, ma anche leggendo ciò che più piace e interessa. Che sia un giallo, una commedia o un romanzo storico, ciò che conta è dedicare del tempo anche a se stessi e ai propri interessi e passioni. Ricordiamoci di leggere, anche solo poche pagine al giorno.
Buone letture!
Psicologa