Avete mai pensato di conservare le carte delle uova di Pasqua per dar loro una nuova vita e far divertire i bambini? La luminosità, i colori sgargianti, le fantasie e il suono inconfondibile di queste carte sono davvero unici per proporre delle attività divertenti, sensoriali e diverse dal solito!
Ecco alcune mie proposte
Indice
Gioco libero
Potete disporre le carte delle uova di Pasqua a terra, lasciandole aperte. Ricordate di posizionarle sopra a dei tappeti o materassini da palestra, altrimenti scivolerebbero sul pavimento. I bambini potranno giocarci liberamente. Vedrete quanti bei giochi si inventeranno. Potranno arrotolarle, lanciarle in aria, stendersi sotto, coprirsi, far finta di volare tenendole dietro come se fossero dei mantelli.
Collage libero e mosaico
Potete ritagliare a pezzetti le carte delle uova di Pasqua e raccoglierle in una scatolina. Non è necessario che siano dei tagli precisi! Sarà possibile poi proporre un collage libero offrendo al bambino un foglio o cartoncino bianco o colorato e una colla stick; potrà incollare tutti i pezzettini che vorrà creando un vero e proprio quadretto luminoso! Per i bimbi più grandi si potrà proporre il collage su un disegno già fatto, realizzando così un bel mosaico.
Collage d’autore
Per chi ha un pochino di tempo, potrà ritagliare le carte delle uova di Pasqua a forma di casette, fiorellini, farfalle, alberelli, cuori, stelle… Si potrà quindi proporre al bambino un foglio, la colla stick e questi ritagli: potrà realizzare con fantasia un bellissimo quadretto. Quello che vedete in foto, l’ha realizzato il mio quattrenne chiedendomi esplicitamente di ritagliare delle case tutte diverse, una nuvola e un sole. Con i bimbi dai 3 anni in poi, può essere divertente chiedere loro quali forme vorrebbero avere.
Ricoprire una scatola creando un rifugio magico
Vi avanza uno scatolone grande? Non buttatelo via! Potete rivestirlo incollando le carte delle uova di Pasqua! Ricordate di rivestire tutta la scatola: sia all’esterno, sia all’interno. Avrete realizzato una scatola scintillante e magica che il bambino potrà utilizzare come tana o… per riordinare qualche gioco!
Tana speciale
Un’idea molto carina è di ricoprire le quattro facce di un classico tavolino da bambino (tipo ikea) con carte delle uova delle Pasqua! Potete fissarle con dello scotch e lasciarle cadere giù liberamente. Potete inoltre tagliare le carte creando delle frange. Per rendere tutto più magico e accogliente, potrete posizionare sotto al tavolino un cuscino morbido o foulards colorati e lucine di Natale!
Travestimenti
Questa è un’altra idea molto classica e semplice da proporre! Con le carte delle uova di Pasqua, infatti, si possono creare mantelli e gonne, realizzando semplicemente dei nodi alla vita o attorno al collo (ovviamente molto morbidi!). Potete anche realizzare delle bellissime corone. Ecco come farle:
- Ritagliate su un cartoncino la forma tipica di una corona
- Proponete al bambino di impreziosirla incollando dei pezzetti delle carte delle uova di Pasqua
- Fissate la corona con un pezzo di scotch
- Il bambino potrà indossarla e inventarsi storie di Re e Regine in un paese incantato
Trovate la sagoma della corona già pronta nella sezione ATTIVITA’ dell’area download
Sacchettini sensoriali
Potete riempire dei sacchetti di stoffa (o di altro materiale) con le carte delle uova di Pasqua appallottolate, creando dei sacchettini sensoriali. Questa è una proposta ideale per i più piccoli che potranno, in totale sicurezza, scoprire il suono delle carte sbattendo, stropicciando, passandosi da una mano alla altra i sacchettini.
Queste sono alcune semplicissime idee che si possono proporre comodamente a casa. Provate a proporne una al giorno, avrete una proposta diversa per un’intera settimana!
Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile