La stagione dell’autunno ci regala una moltitudine di colori, sfumature, odori e profumi davvero fantastici! Utilizziamo le ricchezze che la natura ci offre per divertirci insieme ai nostri bambini! Di seguito trovate dieci idee per creare bellissimi lavoretti, decorazioni e proposte di attività da fare in famiglia!
Indice
Acchiappasole
Personalmente adoro gli acchiappasogni e, da questo oggetto, ho pensato di poter creare qualcosa di simile utilizzando gli elementi naturali che la natura ci offre in questa stagione. Ecco come realizzarli. Come primo passaggio raccogliete insieme al vostro bambino foglie secche, rametti, quadrifogli e foglie con i classici colori autunnali. Guardate il tutorial per scoprire passo dopo passo come costruire i vostri acchiappasogni autunnali!
Ghirlanda di foglie
Per realizzare questa ghirlanda, avete bisogno solo di un piatto di carta, della colla vinilica e tante foglie colorate. Preparate la base della ghirlanda tagliando il centro del piatto di carta creando così una cornice tonda. Insieme al bambino divertitevi ad incollare le foglie sulla cornice di carta. Potete poi appendere la ghirlanda autunnale sulla porta di casa o sul balcone!
Tende naturali
Questa è una bellissima decorazione che potrete appendere sia alle finestre sia ai mobili della cameretta per rendere l’atmosfera autunnale. Dopo aver raccolto un po’ di foglie secche in un giardino, disponetele insieme al vostro bambino su un foglio di pellicola trasparente. Ritagliate un altro foglio di pellicola della stessa dimensione e appoggiatelo sopra al precedente facendo poi un po’ di pressione (non è necessario utilizzare la colla!) A questo punto appendete la vostra tendina naturale dove preferite.
Vasca sensoriale
Questa attività totalmente naturale permetterà al vostro bambino di scoprire i segreti degli elementi autunnali: la croccantezza e le sfumature delle foglie, l’odore delle pigne e la consistenza dei rametti! Recatevi insieme al vostro bambino in un giardino e raccogliete ciò che l’autunno sta facendo cadere dagli alberi e i tesori nascosti tra l’erba: foglie di ogni dimensione, tipo e colore, rametti, ghiande, pigne, sassolini, denti di leone, quadrifogli etc. Disponete poi gli elementi raccolti in una scatola di plastica trasparente (tipo quella dell’ikea) e proponete al bambino di esplorarne bene il contenuto. Potete anche proporre al bambino dei contenitori, delle pinze e piccoli rastrelli. Si divertirà tanto e avrà l’occasione di fare esperienza di tanti materiali naturali pieni di ricchezze sensoriali.
Impronte autunnali
Adoro questi lavoretti perché lasciano “un’impronta” in tutti i sensi! L’impronta di una mano non si modifica nel tempo, rimane così per sempre diventando un ricordo prezioso! Scegliete dei colori autunnali e fate fare l’impronta delle mani al vostro bambino su un foglio bianco. Lasciate asciugare e decorate l’impronta creando le striature classiche delle foglie.
Albero autunnale con pittura
Questo lavoretto divertirà tanto il vostro bambino perché, al posto del classico pennello, potrà usare i tappi di sughero per dipingere. Create una sagoma di un albero col cartoncino marrone e incollatela su un cartoncino blu o azzurro. Scegliete le pitture che ricordano i colori dell’autunno: giallo, rosso, marrone, arancione. Fate pucciare al bambino i tappi di sughero nella pittura e fate stampare così sull’albero. Fate asciugare. Il vostro bambino avrà il suo capolavoro autunnale da poter appendere in cameretta!
Albero autunnale magico (con coperchio trasparente yogurt)
Durante la costruzione di questo lavoretto, un bambino mi disse: “Wow! Questo albero diventa magico così!” In effetti il risultato è davvero molto bello! Ecco come realizzare questo albero magico.
Ritagliate la sagoma di un albero di piccole dimensioni e incollatela insieme al vostro bambino su uno sfondo blu o azzurro. Ritagliate poi dei piccoli pezzettini di carta rossi, arancioni, gialli, verdi che rappresenteranno le foglie. Fate disporre al bambino queste “foglie” sopra all’alberello senza incollarle. A questo punto, con la colla a caldo (fatelo voi!) incollate il coperchio di plastica trasparente dello yogurt attorno all’albero. Fate una lieve pressione affinchè si incolli per bene. Fate muovere al bambino questo simpatico oggetto: si divertirà ad osservare le “foglioline” che si muovono!
Casetta uccellini
Prendersi cura di un animaletto scaturisce sempre un grande senso di responsabilità nei bambini. Potete acquistare una piccola casetta di legno impermeabile e farla decorare al bambino con pittura atossica. Divertitevi poi a riempirla di semini e paglietta calda. Sistemate la casetta in balcone o legatela ad un ramo solido di un albero. Ecco tutto l’occorrente per crearla:
Mangiatoia per uccellini
Questo è un lavoretto facile da realizzare che può dare grandi soddisfazioni! La prossima volta che farete una spremuta d’arancia, non buttate via le bucce! Praticate due fori alle estremità della mezza arancia (priva di polpa) e fate passare dello spago, creando poi un nodo finale. Fate riempire al bambino la mezza arancia con semini vari e mangime per uccellini. Appendete insieme la mangiatoia per uccellini al ramo di un albero! Ricordate di andare ogni tanto a sbirciare se ci sono degli uccellini che stanno banchettando!
Lavoretti da colorare
In questa sezione trovate dei disegni autunnali da colorare e degli esercizi di pregrafismo per i bambini più grandi. Buon divertimento a tutti!
“L’autunno è talmente innamorato dei tramonti da dipingerne uno su ogni foglia”
Massimo Lo Pilato
Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile