Dieci divertenti idee per rinfrescare l’estate giocando con l’acqua in casa, sul balcone e in giardino
Si sa, i bambini amano l’acqua, soprattutto se viene data loro la possibilità di esplorarla, osservarne il comportamento e gestirla divertendosi.
Non serve per forza una piscina e non è necessario aspettare di andare al mare per apprezzare ciò che questo elemento meraviglioso può donare!
Certo, un corso di acquaticità è molto più completo e possiede un’ineguagliabile ricchezza fisico-emotiva che nessun’altra attività può dare! Questo articolo presenta dieci giochi con l’acqua da fare con i bambini comodamente a casa e sul balcone.
Indice
Travasi con spugne
Questa attività può essere proposta in sicurezza anche nel bagno di casa predisponendo una tovaglia cerata per terra e posizionandoci sopra un paio di asciugamani grandi per assorbire l’acqua in eccesso.
Materiali:
- 2 bacinelle preferibilmente della stessa dimensione
- Spugne di diverse dimensioni
Riempite una bacinella con l’acqua, dove potete aggiungere anche una goccia di colorante alimentare.
Lasciate vuota l’altra bacinella e a terra le spugne.
Chiedete al bambino di immergere una spugna alla volta nella bacinella contenente l’acqua, sollevarla e strizzarla sopra la bacinella vuota per trasportare l’acqua da una bacinella all’altra.
Si divertiranno molto avendo anche la possibilità di scoprire la quantità d’acqua che ogni spugna può “trasportare”.
Lavaggio bambole
Questa è un’attività molto amata dai bambini e si può realizzare con pochissimi materiali:
- 1 bambola
- 1 bacinella o lavandino
- 1 spugnetta (non per forza necessaria)
Riempite la bacinella o il lavandino con acqua tiepida e lasciate che sia il bambino a procedere col gioco! Il vostro ruolo sarà quello di nominare le parti del corpo che il piccolo sta lavando in modo da agevolare e stimolare il linguaggio.
Cubetti di ghiaccio sensoriali
Con questa proposta si dà la possibilità ai bambini di fare un’esperienza unica che coinvolge tutti i cinque sensi. Ecco i materiali per crearla:
- Stampini dei cubetti di ghiaccio
- Acqua
- Limone
- Foglie di menta
- 1 vassoio
Create in tempo utile i cubetti di ghiaccio sensoriali riempiendo gli stampini con acqua, un pezzetto di limone e una foglia di menta. Quando si saranno ghiacciati, staccateli dallo stampino e disponeteli su di un vassoio che poi proporrete al bambino.
Il piccolo comincerà ad osservare, a toccare il cubetto ghiacciato, a manipolarlo sciogliendolo con calma, a sentire le goccioline che cadono sul vassoio e scoprirà un intenso profumo dato dalla menta e dal limone che potrà poi assaggiare.
Bolle fantasia
Fate divertire il bambino a creare lui stesso delle bolle che non volano via e che non scoppiano subito! Ecco l’occorrente:
- 1 bacinella
- 1 cannuccia
- Acqua e detersivo dei piatti o bagnoschiuma cremoso
Riempite la bacinella con poca acqua aggiungendo mezzo bicchierino di detersivo dei piatti o bagnoschiuma cremoso. Immergete un’estremità della cannuccia nell’acqua e dite al bambino di soffiare nell’altra estremità e… wow!!
Non solo bagnetto!
Questa proposta è dedicata ai più piccini. Perché usare la loro vaschetta del bagnetto solo per i momenti di routine? Riempitela con acqua tiepida e giochi morbidi galleggianti. Lasciate che il bambino faccia le sue scoperte in totale libertà magari con un sottofondo musicale relax! Voi limitatevi ad osservare, rimarrete stupiti nel vedere come il vostro bambino sperimenterà tutti i giochi della vaschetta: li sbatterà contro la superficie dell’acqua, cercherà di metterli sotto all’acqua, li stringerà con le mani, li farà sbattere tra di loro, li metterà in bocca, li farà muovere delicatamente nell’acqua creando addirittura dei percorsi attorno a lui!
Giochi con la barchetta di carta e conchiglie
Con pochi materiali che non sono considerati dei “giocattoli” è possibile creare una bellissima attività estiva. Vi servirà:
- 1 bacinella
- Conchiglie
- 1 foglio di carta acquarello (Link Amazon )
- Acqua
Create con il foglio di carta acquarello una barchetta. Riempite la bacinella con l’acqua. Posizionate tutto il materiale a terra e lasciate che il bambino sperimenti in autonomia. Inizierà a riempire la bacinella con le conchiglie e scoprirà che la barchetta, anche se è fatta di carta, è resistente all’acqua e potrà giocarci per un bel po’ di tempo!
Mi aiuti a pulire?
Ai bambini piace molto sentirsi utili e imitare ciò che ci vedono fare tutti i giorni. Proponi al tuo bambino di aiutarti a pulire il balcone o le sedie del giardino. I materiali sono davvero pochi:
- 1 bacinella
- Acqua e sapone
- Spugnette
Predisponete una bacinella con acqua e sapone creando tanta schiuma. Date al bambino una spugnetta e chiedetegli di aiutarvi a pulire. Ovviamente questo gioco presuppone il fatto che lo facciate anche voi, in modo che il bambino possa avere sotto agli occhi il vostro esempio. Vedrete come, diligentemente, si occuperà di questa mansione un po’ speciale!
Riempi il secchio
Se avete una canna dell’acqua con ugello intercambiabile potete proporre un’attività di concentrazione e allo stesso tempo molto divertente!
Materiale:
- Canna dell’acqua con ugello intercambiabile
- Un secchio
Chiedete semplicemente al bambino di riempire il secchiello con l’acqua che esce dalla canna ruotando ogni tanto l’ugello, in modo che possa osservare l’intensità e tipologia di fuoriuscita dell’acqua e che faccia esperienza anche della quantità di tempo necessaria per poter riempire il secchio ad ogni cambio. Quasi certamente l’attività si trasformerà poi in una doccia all’aria aperta!
Arte con il ghiaccio colorato
Questa fresca attività stupirà il vostro bambino fin dal primo istante! Materiale:
- Contenitori delle mousse vuoti o vasetti dello yogurt vuoti
- Acqua
- Colorante alimentare e naturale
- Carta acquarello (Link Amazon )
Riempite con l’acqua i contenitori delle mousse o i vasetti dello yogurt che avrete precedentemente lavato. Aggiungete qualche goccia di colorante alimentare, oppure dello zafferano, cacao amaro, acqua di cottura degli spinaci. Mettete i vasetti nel freezer. Quando il ghiaccio si sarà creato, toglietelo da ciascun vasetto e predisponete così i ghiaccioli colorati in una bacinella piatta. Date al bambino un foglio di carta acquarello e ditegli di vedere cosa succede se passa il ghiacciolo colorato sul foglio! L’attività è in continuo cambiamento, in quanto il ghiaccio, sciogliendosi, rilascia sempre più colore e il foglio diventerà una vera e propria opera d’arte!
Laviamo l’auto di papà
E’ possibile svolgere quest’attività in totale sicurezza sia per il bambino sia per l’auto! Quest’ultima ovviamente non deve essere particolarmente sporca, lo scopo del gioco è quello di rendere soddisfatti i bambini dandogli l’opportunità di “prendersi cura” di una cosa molto preziosa per la famiglia. Ecco i materiali:
- Bacinella con acqua e sapone apposito
- Spugna non abrasiva, apposta per la pulizia delle superfici delicate e-o della carrozzeria dell’auto
Insieme al bambino, immergete una spugna ciascuno nella bacinella contenente acqua e sapone e divertitevi a pulire l’auto! Il bambino si sentirà davvero fiero di sé e del risultato finale! E anche papà…
Come abbiamo visto, ogni occasione è buona per realizzare dei semplici e divertenti giochi con l’acqua! Lo sforzo che noi adulti dovremmo fare è di “lasciarci andare” un po’ di più. Non importa se le piastrelle del bagno si riempiono di schizzi ogni tanto, poi si pulisce. Non importa se il lavaggio dell’auto non è perfetto, ci penserai tu papà in un secondo momento. Non importa se il bambino si bagna i vestiti, si cambiano a giochi finiti e poi mamma… fa caldo!!
Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile