Ogni Nido fornisce l’elenco dei materiali da portare durante l’inserimento o ambientamento; tipicamente però molte cose sono comuni in tutti i Nidi. Scopriamole insieme.
Indice
I Documenti
Ovviamente il nido ha bisogno dei documenti di identità dei genitori e delle persone che potranno, durante l’anno scolastico, andare a prendere il vostro bambino al nido. La titolare vi consegnerà dei moduli da compilare e firmare con tutte le info principali, come contatti telefonici personali e di lavoro, contatti e-mail, deleghe per il ritiro del bambino ecc.
Le Foto
Quasi tutti i nidi utilizzano le foto dei bambini come segno di riconoscimento degli armadietti, postazione dell’asciugamano in bagno e della sacchetta, postazione per la bavaglia. Questo non serve solo agli educatori, ma anche e soprattutto ai bambini che, crescendo, impareranno a muoversi in autonomia all’interno dell’ambiente del nido e si abitueranno ad andare a prendere la bavaglia da soli o ad asciugarsi le manine dopo averle lavate. Vi suggerisco quindi di scegliere una foto del vostro bambino e stamparla secondo le modalità e quantità richieste dalla struttura.
Le Sacchette
Tipicamente i nidi chiedono due sacchette: una da tenere al nido con tutti i cambi del vostro bambino e una da utilizzare per i cambi sporchi quotidiani. Privilegiate le sacchette grandi, in modo che ci possano stare anche le lenzuola (se non le fornisce il nido). Contrassegnate le sacchette col nome del vostro bambino (ricamato o stampato è indifferente, la cosa più importante è che sia ben visibile!) Personalmente ho sempre preferito le sacchette di cotone (sia per il mio lavoro, sia per i miei figli), ma potete optare anche in sacchette di altro materiale.
I Cambi
Come già anticipato, ogni nido fornisce un elenco di tutti i cambi da portare. Questo articolo vuole dare una prima informazione generale per permettervi di iniziare ad organizzarvi.
Tendenzialmente i nidi chiedono almeno tre cambi completi di tutto: body (o canottiere e mutandine), magliette (a maniche corte o lunghe in base alla stagione), pantaloni o pantaloncini, calzine, calze antiscivolo, bavagline per la saliva (quando necessario).
Personalmente quando lavoro con i lattanti, preferisco chiedere 5 cambi completi. I bimbi tendono a sporcarsi molto tra pappe, cacche abbondanti ecc.
Per quanto riguarda le bavaglie per i pasti principali, molti nidi lasciano libertà al genitore se portare quelle usa e getta, o quelle di cotone o ancora quelle di silicone. Anche in questo caso, vi fornisco le mie preferenze. Ritengo che quelle in cotone siano le più confortevoli per tutte le fasce d’età e vi suggerisco di privilegiarle soprattutto se il vostro bimbo è un piccolino della sezione lattanti. Sconsiglio vivamente le bavaglie usa e getta perché, essendo di carta, tendono a bagnarsi in fretta nonostante lo strato (troppo sottile) di cerata di cui sono disposte. Per quanto riguarda le bavaglie di silicone invece, ve le consiglio per quando il vostro bambino sarà un “grande”, tenendo sempre presente però che quelle in cotone sono in assoluto le più comode! In estate, per esempio, le bavaglie di silicone possono dare molto fastidio!
Per quanto riguarda invece lenzuola e coperte, molti nidi le forniscono e le gestiscono lavandole settimanalmente o comunque quando necessario. Se invece, le dovete portare voi, fatevi dire dalle educatrici (o titolare) la dimensione giusta da portare. Se il vostro bambino non ha ancora raggiunto l’anno d’età, molto probabilmente dormirà in una culla apposta, se invece è più grande, riposerà su una brandina classica.
Ricordate di contrassegnare col nome del vostro bambino tutti i cambi che portate al nido!! I bambini sono tanti e gli educatori lavorano spesso su turni! Agevolate il loro (nostro) lavoro! Ve ne saranno davvero grati!
Varie
Oltre ai cambi, dovrete portare al nido il ciuccio (ovviamente se il vostro bambino lo usa), il porta ciuccio, il doudou per fare la nanna o da usare durante gli eventuali momenti di malinconia, il biberon o il bicchiere con beccuccio (se il vostro bimbo lo usa), detergenti e creme per il cambio se usate qualche prodotto specifico e cotone e detergente (se preferite che non vengano usate le classiche salviette).
Molti nidi forniscono il servizio di lavaggi nasali con acqua fisiologica quando necessario. In questo caso, vi verranno spiegate le modalità di esecuzione, cosa eventualmente portare come siringhe personali, boccia di fisiologica o fisiologiche monodose.
Qualche nido chiede di portare i pannolini; ricordate di contrassegnare le confezioni con un pennarello indelebile.
Una tantum potrà essere richiesto dal nido di portare dei pacchetti di fazzoletti e delle salviette, da utilizzare per tutti. In questo caso non sarà necessario apporre il nome, perché saranno utilizzati in ugual modo per tutti (a meno che non ci siano delle vostre richieste particolari).
In fase di colloquio conoscitivo, parlerete di alimentazione e vi verrà chiesto quali alimenti ha inserito il vostro bambino. Ho creato quindi per voi uno schema dove poter annotare tutto. Lo potete scaricare QUI
Eleonora Brambilla
Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile