Indice
Libri che favoriscono il rilassamento e aiutano il bambino e il genitore a trovare la calma prima dell’addormentamento serale
L’addormentamento serale del bambino spesso non è facile e i genitori vivono questo momento con grande frustrazione. I motivi di questa difficoltà possono essere molteplici, primo fra tutti la voglia del piccolo di stare insieme a mamma e papà, soprattutto se durante la giornata si è stati lontani. Altre cause sono riconducibili a routine che non permettono il rilassamento, come la televisione accesa di sottofondo, la visione di cartoni animati che attivano alcune aree del cervello predisposte all’azione, l’utilizzo di giochi sonori, la presenza di luci e suoni come se fosse giorno, parlare a voce alta etc.
Cambiare la quotidianità della sera rappresenta quindi il primo passo per favorire un clima più rilassato in casa. Dopo cena infatti, sarebbe auspicabile che si spegnesse la televisione, si prosegua con le “routine del bagno” come la pulizia di mani, bocca e denti, cambio pannolino o far fare la pipì al bambino, il cambio dei vestiti mettendo quindi il pigiamino e proporre un’attività rilassante e tranquilla. Questa attività può essere la lettura di un libro. Anche ai bimbi di pochi mesi si può leggere un libro: la voce dolce e calma della mamma (o del papà!) è un suono meraviglioso anche per i più piccini!
Scegliete un posto comodo come il lettone, lettino o divano (con i bimbi più grandi potete concordarlo insieme), rilassatevi e buona lettura!
Di seguito trovate alcuni libri che favoriscono il rilassamento serale.
NINNA NANNA NINNA-O
Questo libro da leggere e osservare è scritto in rima e vede protagonista un bambino che in totale fantasia si ritrova a vivere le brevi storie ricche di magia e dolcezza che lo cullano prima della nanna. Ecco alcune immagini delle pagine:
E’ L’ORA DELLA NANNA
Questo libro è interattivo in quanto per ogni pagina viene presentato un animaletto stanco che sbadiglia, come ad esempio il procione
(immagine da Destinazione Libri)
e, ognuno di loro ha un’aletta che si abbassa e mostra dei super sbadigli che il genitore può inscenare.
(immagine da Milkbook)
Alla fine del libro si può dire al bambino che anche lui probabilmente è molto stanco, sbadigliare insieme a lui e dire poi: “Adesso è proprio il momento di fare la nanna. Coccoliamoci un po’ nel lettino!”
IL GIARDINO
Questo non è un libro che affronta direttamente il tema della nanna. Trovo che sia comunque molto utile da leggere prima della messa a letto perché pagina dopo pagina vengono presentate diverse situazioni che possono accadere in un giardino dalla mattina appena sorge il sole
durante un momento di pioggia
fino ad arrivare alla sera, dove il sole lascia il posto alla luna, alcuni animaletti si addormentano, altri si fanno un’ultima passeggiata prima di dormire
Amo questo libro, composto da 10 pagine, perché le immagini fanno scoprire alcuni segreti naturali che l’adulto può spiegare al bambino man mano che si sfogliano le pagine. Inoltre è un libro sonoro che riproduce alcuni suoni della natura, come il cinguettio degli uccellini, il rumore di una cavalletta che frinisce, il rumore dolce della pioggia, gli schizzi d’acqua di un pesciolino e il saluto di un gufetto.
LE REGOLE SONO IMPORTANTI
Come per il precedente libro, anche questo non si riferisce direttamente alla tematica che stiamo affrontando, ma viene comunque sottointeso il momento della nanna e sappiamo bene che i bambini hanno una grande capacità di assimilare i “messaggi” più nascosti.
Ritengo quindi che questo libro abbia una duplice importanza. Il protagonista, Topo Tip, si ritrova ad affrontare alcuni momenti della giornata nei quali dovrebbe seguire alcune semplici regole come pulirsi le zampe prima di mangiare
stare seduti a tavola tutti insieme e rimettere a posto i giochi quando ha finito di usarli
L’ultima pagina è particolarmente interessante perché conclude il racconto proprio con Tip nel lettino che chiacchiera amorevolmente con la mamma prima dell’addormentamento. Ogni mamma (o papà) può successivamente chiudere il libro e riprendere il discorso riferito all’ultima frase che dice la mamma di Topo Tip.
Questi sono quattro esempi di libri che possono accompagnare il vostro bambino durante la routine che precede il momento della nanna. Scegliete quello che preferite e che pensate faccia al caso vostro. Ricordate che i gesti, le azioni e le parole che vengono svolte poco prima della messa a letto sono molto importanti e decisive
Un altro strumento che vi permetterà di far accettare maggiormente la quotidianità del tardo pomeriggio e della sera (dal momento del gioco, alla routine del bagnetto, della cena, fino alla messa a letto) è lo schema delle routine della sera ( La-mia-sera2.pdf (1669 download ) .
Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile