Anche quest’anno tante famiglie decideranno di passare il Natale in casa con una cerchia molto ristretta di parenti e-o amici.
Scopriamo insieme come rendere il giorno di Natale davvero su misura di bambino, con tante ricette semplici e sfiziose e attività-giochi che divertiranno tutta la famiglia.
Ecco quindi alcune idee di come si potrebbe passare la giornata di Natale.
Indice
La mattina
Consiglio di non recarsi immediatamente a scartare i regali, rischiereste di saltare la colazione! Come organizzare quindi la colazione della mattina di Natale?
La colazione
La sera della Vigilia, prima di andare a dormire, oltre a sistemare i regali sotto all’albero, apparecchiate a tema la tavola per la colazione, in modo che anche questo momento sia una sorpresa per i più piccoli! Non servono molte decorazioni, basterà una tovaglia bianca, una candela (anche spenta) e pochi altri dettagli.
Consiglio poi di preparare un pancake semplice da realizzare anche il giorno prima. Vi presento una ricetta veloce:
Pancake in 5 minuti
Ingredienti:
- 250 ml latte
- 200 gr farina 00
- 65 gr zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Procedimento:
Sbattete in una ciotola l’uovo con lo zucchero, aggiungere il latte e continuate a sbattere con una forchetta o frusta manuale. Aggiungete lentamente la farina setacciata con il lievito in modo che non si creino grumi. Scaldate una padella antiaderente e versateci un mestolo di composto. Fate cuocere per circa 4 minuti: quando si creeranno delle bollicine sulla superficie, girate i pancake e fateli cuocere per altri 4 minuti. Lasciateli raffreddare, poneteli in un contenitore ermetico e teneteli in frigo fino al giorno dopo.
La mattina di Natale, scaldate i pancake e divertitevi a creare delle decorazioni natalizie con marmellate (preferibilmente senza zuccheri aggiunti) e frutta. Ricordate di farlo poco prima che si sveglino i bambini! Saranno felici e curiosi di assaggiare queste prelibatezze!
Se preferite dei classici biscotti natalizi, meglio realizzare qualcosa che piaccia davvero ai più piccoli: i classici biscotti pan di zenzero, hanno un sapore molto forte e potrebbero non essere apprezzati da tutti i bambini. Scegliete quindi una ricetta come questa:
Biscotti con gocce di cioccolato senza burro
Ingredienti:
- 300 gr farina 00
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 80 ml olio di semi di mais
- 90 gr zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
- 100 gr gocce di cioccolato
Procedimento:
Setacciate in una ciotola la farina e il lievito, aggiungete poi lo zucchero e un pizzico di sale.
In un’altra ciotola sbattete i tuorli con l’olio e versate questo composto nella farina con lo zucchero; incorporate anche le gocce di cioccolato.
Aggiungete all’impasto anche gli albumi e, dopo aver compattato il composto, avvolgetelo con pellicola e ponetelo in frigo per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo, stendete la frolla sopra ad un piano infarinato e, con delle formine natalizie, create i vostri biscotti. Infornateli a 180 ° per circa 12 minuti.
Accompagnate la vostra colazione con una buona tazza di latte o spremuta.
Scarto dei regali
Inevitabile, dopo la colazione, lo scarto dei regali! Un momento unico, ricco di magia dove il piacere e l’emozione sono presenti già nell’atto stesso di scartare i pacchetti, nell’attesa di vedere ciò che contengono.
Cogliete e assaporate tutte le sfumature del viso dei vostri bambini durante questo momento, vi riempiranno di immensa gioia!
E ora, via libera ai giochi! I bambini saranno incuriositi ed eccitati a giocare con tutti i vostri doni! Divertitevi con loro, tornate bambini, lasciatevi andare, non dovete correre da nessuna parte oggi!
Anzi, potete anche pensare di dedicarvi una mezz’oretta a voi stesse/i, concedendovi piccole coccole, come una maschera viso, un impacco ai capelli o semplicemente una doccia un po’ più lunga, alternandovi per stare con i bambini. Il tempo c’è, prendetevelo!
Il pranzo
Sappiamo bene che i bambini non amano stare seduti per tanto tempo a tavola, come dar loro torto? Le cene e i pranzi di Natale sono davvero infiniti! Tendenzialmente noi adulti li apprezziamo ma a volte risultano “pesanti” anche per noi, per i bambini rappresentano davvero una forzatura.
Organizziamo allora un pranzo che sia anche “alla portata” dei bambini, senza troppe portate né piatti troppo elaborati. Consiglio quindi di preparare un primo piatto il giorno prima (lo vedremo fra poco) e, poco prima dell’ora del pranzo, organizzate un laboratorio di cucina per preparare degli antipasti sfiziosi e natalizi proprio insieme ai bambini! Ecco alcune idee:
Pizzette-alberello
Chi non ama la pizza? Per quanto mi riguarda, in famiglia, la facciamo sempre in casa ma, per questa occasione, possiamo anche concederci di acquistare il giorno prima un panetto di impasto già pronto e dedicare più tempo a creare degli alberelli e decorarli con mozzarella, pomodorini, origano e basilico insieme ai nostri bambini. Vi basterà stendere la pasta, sagomare un alberello stilizzato con un semplice coltello e via libera alla fantasia! Infornate a 180° per circa 10 minuti.
Fantasie di brisè
Personalmente preferisco usare la pasta brisè, piuttosto che la pasta sfoglia perché rimane più compatta. Anche per questo piatto sfizioso, consiglio di acquistarne una già pronta di una buona marca.
Divertitevi con i vostri bambini a creare con le formine tanti antipastini sfiziosi, decorandoli con pomodoro, verdurine grigliate precedentemente, formaggio, prosciutto cotto, olive e ciò che piace di più ai vostri bimbi. Infornate a 180° per circa 15 minuti.
Rotoli prosciutto cotto e formaggio
Faccio sempre questi rotoli durante le feste, tutti li amano! Sono facili, veloci, gustosi e belli da vedere!
Acquistate il classico pane per tartine rettangolare, appiattite ogni fetta con un mattarello, distribuite del formaggio spalmabile e delle fette di prosciutto cotto. Arrotolate poi le fette creando dei rotoli e, per fare in modo che non si spacchino, avvolgeteli con la pellicola e teneteli in frigo per almeno una mezz’oretta. Come potete ben immaginare è possibile fare tutti questi procedimenti insieme ai bambini!
Passato questo tempo, togliete la pellicola e tagliate i rotoli creando delle rondelle colorate!
In alternativa al prosciutto, potete inserire un patè di pomodorini secchi, un patè di olive o verdure sottili grigliate precedentemente!
Dopo gli antipasti, ho scelto di proporvi un primo piatto, piuttosto che un secondo perché, sulla base della mia esperienza, ai bambini piace di più gustare un bel piatto di pasta, piuttosto che un arrosto. Il consiglio è di farlo il giorno prima, in modo da non passare tutta la mattina in cucina!
Ecco quindi un paio di idee:
Lasagne con pesto e ricotta
Questa è una bella alternativa alle classiche lasagne che, forse, non piacciono davvero a tutti i bambini. Scopriamo insieme la ricetta:
Ingredienti:
- 250 gr lasagne all’uovo
- 500 gr ricotta
- 100 ml latte
- 150 gr basilico fresco
- 4 cucchiai di pinoli
- 60 gr parmigiano reggiano grattugiato
- 60 gr pecorino grattugiato
- 1 spicchio di aglio (si può non mettere se non piace)
- Olio extravergine di oliova q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
Preparate prima il pesto: Dopo aver lavato il basilico, frullatelo insieme all’aglio, il sale e i pinoli. Aggiungete poi i formaggi e poco alla volta l’olio finchè non otterrete una salsa densa e ben amalgamata.
Ora dedicatevi al ripieno di ricotta: In una ciotola mescolate la ricotta con il latte e create una crema omogenea.
Assemblate il tutto: Versate sul fondo di una pirofila un mestolo di pesto di basilico e uno di crema di ricotta, mescolando per uniformare il composto. Adagiate le lasagne sul fondo e versate il ripieno di ricotta e poi il pesto. Procedete in questo modo per tutti gli strati di lasagne. Infornate a 200 ° per circa 30 minuti.
Pasta pasticciata
La classica pasta al pomodoro piace quasi a tutti i bimbi! Vediamo come renderla più gustosa e diversa dal solito!
Ingredienti:
- 500 gr pasta che preferite
- 200 gr provola
- 130 gr mozzarella
- 160 gr cubetti di prosciutto (o mortadella)
- 200 gr piselli
- 1 scalogno
- 800 gr passata di pomodoro
- 200 gr grana grattugiato
- olio extravergine di olive q.b.
- foglie di basilico fresco
Procedimento:
Iniziate a far rosolare lo scalogno in olio e, quando questo sarà leggermente dorato, aggiungetevi la passata di pomodoro. Coprite con un coperchio, abbassare la fiamma e fate cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, regolate di sale.
Cuocete la pasta e, mentre aspettate, tagliate a pezzettini la provola e la mozzarella e, in un’altra padella, fate cuocere i piselli congelati con un goccio di olio e acqua.
Scolate la pasta e mettetela in una ciotola abbastanza grande. Versate nella ciotola il sugo di pomodoro, i piselli, i cubetti di prosciutto cotto, di provola e mozzarella. Aggiungete infine un goccio di olio e del grana grattugiato.
Versate così la pasta condita in una teglia da forno e fate cuocere a 180° per 10 minuti avendo cura di coprire la pasta con un foglio di alluminio (in modo che non si bruci la pasta). Trascorso questo tempo togliete il foglio di alluminio e lasciate cuocere fino a quando notate che la pasta inizia a dorarsi.
Se preparate questo piatto il giorno prima di Natale, cercate di resistere alla tentazione, lasciatelo raffreddare e ponetelo in frigo senza toglierlo dalla teglia.
Il giorno dopo, preriscaldate il forno a 100° e fate scaldare la pasta pasticciata per una ventina di minuti coprendola con la carta stagnola. Prima di servire, adagiate qualche foglia di basilico fresco per sprigionare un profumo ancora più buono!
Terminiamo il pranzo con un bel dolcetto a base di frutta a cui possiamo poi aggiungere i nostri amati Pandoro e Panettone! Vi presento un paio di idee da preparare il giorno prima:
Macedonia con gelato
Un grande classico che anche nella stagione invernale può andar bene dopo un pranzo più consistente. Il giorno prima potete tagliare la frutta che preferite a pezzetti molto piccoli, aggiungendo una spruzzata di limone o il succo di mezza arancia in modo che la frutta non annerisca. Riponete la vostra macedonia in frigorifero e, quando la servirete, potete accompagnarla con una pallina di gelato fior di latte.
Fagottini alle mele
Questo è un dolcetto che piace a tutti, semplice e veloce da preparare!
Ingredienti:
- 1 pasta brisè pronta
- 1 mela
- 1 cucchiaino di cannella (opzionale)
- Marmellata di pesche o albicocca
- Tuorlo per spennellare
- Zucchero di canna
Procedimento:
Pelate e tagliate a pezzetti piccoli la mela, aggiungete una spruzzata di succo di limone per non farla annerire e un cucchiaino di cannella.
Con un coppapasta, ricavate tanti cerchietti dalla pasta sfoglia. Stendente all’interno dei cerchi un velo di marmellata e un cucchiaino di pezzettini piccoli di mela.
Chiudete i cerchietti formando delle piccole lunette e schiacciate con la forchetta i bordi. Praticate due taglietti sulla superficie dei fagottini in modo che, durante la cottura, non si aprano. Spennellate quindi la superficie con il tuorlo dell’uovo, spargendo poi poco zucchero di canna. Infornate a 180° per circa 10-15 minuti.
Il pomeriggio
Dopo aver gustato il bel pranzetto, potete rilassarvi insieme ai bambini leggendo insieme un bel libro, facendovi un po’ di coccole sul divano per concedersi tutti un riposino.
Cosa fare poi per il resto del pomeriggio? Potete chiedere ai bambini stessi cosa hanno voglia di fare, probabilmente saranno propensi a voler giocare con tutti i giochi nuovi che hanno ricevuto, oppure vi chiederanno un’attività che non fanno da molto tempo! Lasciateli liberi e siate disponibili. Se volete proporre voi qualcosa di diverso, potete organizzare un laboratorio natalizio! Ecco un paio di semplici idee:
Palline speciali
Questo laboratorio coinvolgerà tutta la famiglia! Ognuno potrà, con la propria fantasia, realizzare una pallina unica e speciale da appendere in casa. Preparate il setting disponendo a terra una tovaglia cerata sopra alla quale disporrete i seguenti materiali:
- Un piatto di carta per ciascuno (anche di più se pensate che questa attività possa proseguire a lungo)
- Colla stick
- Batuffoli di cotone
- Bottoni colorati
- Perline
- Stickers natalizi
- Decorazioni varie di Natale
Ognuno avrà la possibilità di incollare gli elementi decorativi sul proprio piatto facendosi trasportare dalla fantasia e creatività! Potete poi forare la parte superiore del piatto, inserire nel foro un nastro e appenderlo dove preferite (alle maniglie delle finestre, delle porte o sull’albero di Natale)
Bottigliette magiche
Se avete delle bottigliette da 50 ml vuote, questo è il laboratorio che fa per voi! Predisponete il setting come per la prima proposta, disponendo a terra una tovaglia cerata e organizzate i seguenti materiali:
- Una o più bottigliette riempite per metà con acqua
- Un flacone di glicerina (in alternativa si può usare lo shampoo)
- Brillantini di ogni tipo
- Bottoni colorati
- Perline
- Piccoli elementi decorativi natalizi (non di legno!)
Aiutate i bambini ad inserire nella loro bottiglietta 3 cucchiai da tavola di glicerina (o di shampoo). Ora possono liberamente inserire tutti i materiali che preferiscono! Fatelo anche voi! Ognuno così avrà la propria bottiglia magica! Serrate bene i tappi e scuotete la bottiglietta: gli elementi decorativi inseriti, si muoveranno lentamente grazie alla presenza della glicerina (o shampoo), si creerà una bella schiuma bianca e, insieme, potete poi osservarle per scoprirne tutti i tesori contenuti, facendo commenti sulle diversità di ogni bottiglietta.
Ai bambini piace molto questa attività, trasferiscono davvero della magia all’interno di questi “scrigni” e passeranno molto tempo a scuoterle, osservarle, regalandosi così un momento di relax e tranquillità.
Vassoio sensoriale natalizio
Con questa attività darete la possibilità ai bambini di manipolare le classiche decorazioni natalizie che di solito chiediamo loro di non toccare.
Organizzate quindi un vassoio con all’interno palline infrangibili, piccoli pacchetti regalo, campanellini, nastri, pigne decorative, paglietta, piccole ghirlande e tutto ciò che pensate che possa catturare l’attenzione dei vostri piccoli (ovviamente in sicurezza! Accertatevi che questi oggetti non siano pericolosi e rimanete con i bambini durante tutta l’attività!) Sarà un gioco che durerà parecchio tempo proprio perché sono oggetti che di solito non vedono durante l’arco dell’anno e a volte sono off limits!
Giochi di luci
Questa proposta è adatta anche ai più piccini! Se avete una scatola grande, non buttatela! Potrebbe diventare una tana magica!
Eliminate la parte superiore della scatola e praticate dei piccoli fori su un lato. All’interno di questi fori, inserite le lucine natalizie. Invitate così i bambini ad entrare in questa scatola luminosa, affascinante ed accogliente! I più piccoli rimarranno incantati dai giochi di luci e i più grandicelli, potranno decidere di portarci dentro il pupazzo preferito, un libro da sfogliare in tranquillità, un cuscino morbido per rilassarsi e osservare le lucine che si accendono e si spengono!
E con questa magia, termina l’articolo che spero vi possa essere stato d’aiuto per prendere qualche spunto!
Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno
Stephen Littleword
Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile